In passato vi erano i riti di passaggio, essi erano rituali che accompagnavano da una fase a un'altra della vita. La mancata presenza di questi rituali nell'era moderna ha fatto si che alcune persone vivano le loro vite da adulti pur essendo intrappolate ancora nel loro passato di fanciulli, o viceversa che alcuni fanciulli siano per necessità obbligati a vivere da adulti precorrendo i tempi, oppure semplicemente non si vuole accettare il fatto che si è passati da una fase a un'altra della vita, come l'arrivo della menopausa per una donna, o il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria e così via. Questo a volte può essere causa di disarmonia e performare un rituale di passaggio può essere terapeutico per fare un cambiamento di coscienza ed essere in pace con se stessi e il proprio percorso di vita.
Inoltre è possibile la creazione e l'esecuzione di cerimonie per marcare importanti passaggi nella propria vita. C'è un momento in portante che si vorrebbe onorare? Una nuova relazione o un matrimonio? Una nuova nascita? Un aspetto nuovo della propria vita che si vuole portare nel mondo? Una nuova fase di vita in cui ci si sta imbarcando? Una cerimonia di commiato per il viaggio finale della vita per una persona cara? L'inaugurazione di un'attività?
È possibile creare rituali e cerimonie specifici ricchi di significato e personali lavorando insieme.
Qualunque celebrazione, commemorazione di un passaggio nella vita o rituale di rilascio e transizione, la creeremo insieme di modo che sia il più possibile aderente a ciò che si desidera.
Alberto Fragasso
Alberto Fragasso