Passeggiata Sciamanica




Percorso in montagna al lago del Mucrone con cerimonie sacre sciamaniche di guarigione per la Terra

Sabato 26 Settembre 2015
presso Lago del Mucrone, Oropa (BI)


Un'opportunità per entrare in contatto profondo con la natura e i luoghi biellesi. Il lago del Mucrone, da sempre luogo caratteristico, pieno di tradizioni e ricco di leggende, scelto appositamente poiché vicino ad una fonte che gli sgorga proprio accanto. Le fonti fin dai tempi più antichi sono state luoghi di culto sacre, poiché pure e incontaminate. Da sempre all'acqua di fonte vengono attribuite doti di guarigione. 

Durante questo percorso guidato saranno possibili alcune cerimonie sacre di guarigione per la Terra a cui tutti possono partecipare. Sarà inoltre possibile entrare in contatto con le realtà naturali del luogo, assaporare, sentire e avere la percezione dell'energia spirituale e del potere sacro di queste terre. 

La giornata è dedicata a tutti coloro che considerano sacro l'ambiente in cui vivono, a tutti coloro che vogliono nutrire dei progetti personali e dei sogni, a tutti coloro che desiderano respirare il loro ampio potenziale, che desiderano sentire il respiro sacro della Terra sotto i loro piedi e che amano camminare in compagnia.

Cosa portare: un blocco per appunti, dei nastri colorati, delle offerte in cibo (piccoli semi, frutta verdura per gli spiriti del luogo, no avanzi!), una bottiglia di vetro per l'acqua e tanta voglia di camminare e respirare aria buona sulle cime del biellese.

Descrizione del percorso:

da Oropa si salirà con la funivia ad Oropa Sport, presso il rifugio Savoia (eventuale punto di appoggio). In circa 10 minuti verrà raggiunta a piedi la bellissima conca del lago del Mucrone. Attraverso un bel sentiero che guadagna quota rapidamente raggiungeremo la Bocchetta del lago (2026m), il valico che collega la valle di Oropa con la Valle Elvo. La salita prosegue verso la vetta del monte Mucrone lungo il pendio che verso la parte terminale diviene sempre più ripido e sassoso. Il panorama che si ammira dalla cima è davvero unico!


NOTE TECNICHE: il percorso si sviluppa su sentieri di media montagna, raggiungendo la quota di 2335m, è quindi indispensabile indossare pedule, zaino con pile, giacca a vento ed equipaggiamento adeguato. Il dislivello è di circa 550m.

Ritrovo ore 9.15 presso il piazzale della funivia di Oropa. Si raccomanda la massima puntualità per poter prendere la funivia delle ore 9.30. Per chi desiderasse effettuare l'intero percorso a piedi con partenza da Oropa, il ritrovo è nel medesimo luogo alle 8.00. In tal caso il dislivello complessivo dell'escursione è di 1150m. Per chi non è pratico di escursioni, contatti Mara per maggiori note tecniche ed eventuali consigli.


Per informazioni e prenotazioni contattare:

Alberto Fragasso - 333.95.100.85
Mara Viganò - 349.77.64.425