Un buon utilizzo del respiro è fondamentale per il benessere e sapere respirare è importante per stare bene. Spesso accade che nel percorso della vita accadano esperienze nocive e intossicanti, detti traumi, che creano profonde ferite nell'anima. Ogni volta che subiamo un trauma respiriamo un po' meno o tratteniamo il respiro, e quando capita qualcosa che risuona e accede ancora a quel vissuto, si scatenano pensieri ed emozioni che non sono altro che consapevolezza rimasta intrappolata nel trauma e che a volte si manifesta con somatizzazioni fisiche. Attraverso il respiro e le tecniche di breathwork è possibile riappropriarsi di quella consapevolezza sciogliendo i blocchi energetici, stanziati nel corpo e connessi al trauma, liberando quindi l'anima da ciò che la limitava e risanando le ferite.
È attraverso l'utilizzo consapevole del respiro che si riporta consapevolezza là dove è necessario e il praticante sciamano conduce con semplicità e compassione la persona in questa esperienza verso il suo sviluppo personale.
Un percorso di respirazione sacra può essere utile per sviluppare talenti, superare momenti di transizione difficili, sciogliere blocchi psicosomatici, autoesplorare la propria psiche, le proprie modalità di vissuto e di relazione e per creare un presente e un futuro migliore per se stessi, per le persone che vi circondano, per la comunità e per il Pianeta.
Origini e benefici del Respiro
Alberto Fragasso
Origini e benefici del Respiro
Alberto Fragasso